How Networking works – IETM Effetti del Networking
QUANDO
1999
DOVE
Finlandia
PARTNER/COMMITTENTI
IETM
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy
AMBITO TEMATICO
Supporto innovazione settore culturale
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/ciao-21-copia-scaled.jpg)
Il primo tentativo di mappatura del fenomeno del networking culturale in Europa. Uno studio che descrive le pratiche di rete in modo quantitativo e qualitativo.
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/ciao-21-copia-scaled.jpg)
How Networking works – IETM Effetti del Networking
Il primo tentativo di mappatura del fenomeno del networking culturale in Europa. Uno studio che descrive le pratiche di rete in modo quantitativo e qualitativo.
QUANDO
1999
DOVE
Finlandia
PARTNER/COMMITTENTI
IETM
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy
AMBITO TEMATICO
Supporto innovazione settore culturale
Abstract
Commissionato da IETM – Rete internazionale per le arti performative contemporanee con oltre 450 organizzazioni di spettacolo dal vivo attive in 40 Paesi – realizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo, pubblicato dall’Arts Council of Finland. Primo tentativo di mappatura del fenomeno del networking culturale in Europa, lo studio descrive le pratiche di rete in modo quantitativo e qualitativo e offre una riflessione su alcune caratteristiche uniche dell’IETM. Pubblicato nel 2001, è disponibile anche in formato cartaceo presso il Segretariato IETM.
Ricerca
Il nostro ruolo
La ricerca sugli Effetti del Networking è la prima ricerca sui processi e gli effetti del networking culturale, realizzata a livello europeo nel corso del 1998-1999. La Fondazione Fitzcarraldo per realizzarla si è avvalsa di diversi strumenti:
- un questionario spedito ai membri per raccogliere dati quantitativi sulle organizzazioni IETM
- 32 interviste faccia a faccia a membri della rete – individuati in base alle diversità di settore, attività, background, residenza – che hanno fornito preziosi dati qualitativi sulle esperienze dei singoli all’interno della IETM
- interviste telefoniche ai membri che hanno lasciato la rete per indagarne motivazioni e traiettorie di passaggio all’interno del network
- partecipazione a working groups e riunioni, nonché incontri informali durante i meeting di Cardiff (Ottobre 1998), Helsinki (Aprile 1999) e Barcellona (Ottobre 1999).
La ricerca ha analizzato i comportamenti imprenditoriali, gli atteggiamenti culturali, i sistemi di valori e le ricerche dei membri del network, individuando modelli di comportamento ed orientamenti prevalenti nell’utilizzo della rete nonché le condizioni per il suo funzionamento.
L’analisi ha preso in esame:
- le interazioni dei singoli, le traiettorie e le storie personali;
- gli effetti del networking: risultati immateriali e materiali, aspettative, cambiamenti indotti dal networking sui singoli membri della rete e sulle organizzazioni di appartenenza;
- gli effetti delle interazioni sulla strutturazione della rete: dimensione, organizzazione, economie della rete.
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/DSC05290-copia-scaled.jpg)
I partner di progetto
IETM
Attività di riferimento
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/advocacy.png)
Advocacy
Portiamo la cultura al centro delle politiche
Altri progetti
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/1.mockup-geografie-culturali-scaled.jpg)
Geografie Culturali
Libri come itinerari, come compagni di ricerca, come coltellini svizzeri per chi abita…
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/02/363747551_669214225243941_843197537556311915_n.jpg)
La partnership con “Io sono cultura”
Fondazione Fitzcarraldo sin dal 2013 è partner di “Io Sono Cultura”, il rapporto…
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/daniel-ali-ju1yFZkrxVg-unsplash-copia-scaled.jpg)
Manifesto della cultura accessibile
Il Manifesto della Cultura Accessibile è stato il primo documento a livello nazionale…