Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Torino e sedi varie, febbraio 2012 - febbraio 2013
In collaborazione con Landscapefor
Il piacere di abitare: uno dei motori che danno vigore alla civiltà euro-mediterranea. Ma negli ultimi decenni, invece che potenziare questa componente della qualità della vita, le condizioni istituzionali, economiche e culturali l'hanno ridotta, proprio quando una nuova ricchezza e capacità di spesa hanno investito le nostre comunità. Oggi il piacere di abitare ci pare un'esigenza ancora fondamentale che anzi si va allargando: dalla città sta investendo il territorio, e va accumulando una grande domanda sempre più insoddisfatta. Si tratta di un mercato potenziale enorme. Occorrono investimenti di energie, intelligenza d'impresa e capacità d'invenzione per offrire il territorio come ingrediente basilare della qualità dell'abitare.
Crediamo sia un processo relativamente facile da innescare in territori dove si possono far emergere giacimenti di luoghi e di identità addormentate. Esperimenti e buone pratiche in corso in Italia e in Europa dimostrano che attraverso interventi di valorizzazione del paesaggio è possibile ottenere effetti di marketing territoriale e dei prodotti individuando target anche locali (in particolare nell'hinterland di città mediograndi). Sono strategie per lo più a basso costo, che ottengono risultati nel medio periodo, soprattutto potenziando le capacità di gestione di sistemi di fruizione e di qualificazione ambientale, anche sfruttando qualitativamente le rendite differenziali urbane e territoriali.
Il corso fa riferimento a tali buone pratiche e ad una metodologia di riconoscimento delle risorse e delle attività di interesse, per formare una professionalità innovativa: agente facilitatore dell'attuazione di progetti paesistici, fondati su beni, interessi e attività che sono già presenti (ma poco coordinati) e indirizzati ad un esito complessivo economicamente sostenibile.
Perchè investire nel paesaggio utile? Lettera aperta ai potenziali committenti
Scarica la brochure
Con il patrocinio di Regione Puglia
Con il patrocinio atteso di MiBAC, RECEP (Rete europea degli enti locali per l'applicazione della Convenzione del Paesaggio) e Regione Piemonte
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it